Home
Ubicazione Ranch
Trekking prealpino
Trekking alpino
Materiale  MW
Conoscere
Alimentazione
Consigli pratici
Formazione  nodi
Storia del West
Trekking 4x4
Viaggi 4x4
Quad 4x4
Motoslitte
Musica country
Link
Guest Book
 


TREKKING.........Significa letteralmente "camminare sui solchi tracciati dai carri trainati dai buoi", oggi assume il significato che tutti sappiamo: fare sport alla ricerca d'avventura, ma é anche un mezzo per "tornare dentro di sé", per riscoprire sensazioni che non fanno più parte del nostro modo di vivere; abituati come siamo ad organizzare, programmare la nostra vita nel tentativo di eliminare ogni imprevisto. Il cavallo ne esprime il senso più alto proprio perché é possibile ritrovarsi molto vicini a quella sensazione di avventura che era dei nostri padri, tanto che organizzare questi trekking é oggi un vero lavoro fatto di competenza e conoscenza tecnica per riuscire ad offrire la giusta avventura; nel rispetto della natura e del cavallo. 

COWBOY SOLITARIO TICINESE.          


Il trekking alpino a cavallo consiste nell'esplorare le bellezze e la tranquillità delle cime e la sua natura circostante. Grazie anche al tuo cavallo amico di viaggio e d'avventura, che sa donarti sicurezza e soddisfazione per questa disciplina equestre tutta particolare. Immerso nella natura circostante ti programmi il tuo viaggio e ti organizzi alla meglio come i vecchi pionieri o cowboy del West. L'ingegno é molto importante per il trekking a cavallo. 


Importante avere una buona condizione fisica e una buona conoscenza delle escursioni in montagna, e avere anche un cavallo idoneo per l'Alpitrek; che sia resistente e un forte equilibrio psichico. Sommando tutte queste doti e potenziali del nostro equino, possiamo affrontare con tutta tranquillità un trekking d'alta montagna. 

 

Dalla mia esperienza e conoscenza riguardo alle morfologie dei cavalli, la razza preferita per i trekking alpini é senza dubbio l'Avelignese (Haflinger).Cavallo molto robusto, resistente alle fatiche, tranquillo e sicuro sui suoi passi, non pone problemi ad affrontare i forti cambiamenti climatici che si riscontrano frequentemente nei luoghi alpini; nel mondo degli equini viene considerato un vero alpinista.  www.haflinger.eu 

 

Il silenzio dell'alta montagna interrotto dal fischio di una marmotta e il profumo di un'immenso bosco, accompagnato dall'orchestramento di cinguettii e il martellare di un picchio; mi affascina e mi sento maggiormente un cowboy.


Il sibilo della brezza in quota e lo scenario circostante assieme al tuo cavallo é qualch'cosa di indescrivibile, ti fa dimenticare le difficoltà e la stanchezza dell'ascensione.   "Canta il vento tra la sua criniera, e della coda, agita le falde, che come ali ondeggiano impennate"   W.Shakespeare.                                                                 

 

Un cavaliere solitario assapora il silenzio e la meraviglia della natura circostante in sintonia con l'amico cavallo.   Cowboy Gian. 


  Top