Home
Ubicazione Ranch
Trekking prealpino
Trekking alpino
Materiale  MW
Conoscere
Alimentazione
Consigli pratici
Formazione  nodi
Storia del West
Trekking 4x4
Viaggi 4x4
Quad 4x4
Motoslitte
Musica country
Link
Guest Book
 


La Country music, anche chiamata country and western music o country-western, è il risultato dell'unione di forme popolari della musica americana sviluppatasi nel sud degli Stati Uniti.
Si sviluppa grazie agli influssi della musica tradizionale sudista (caratterizzata da Violino e Banjo, anche chiamata Old Time Music), dal blues, dai tradizionali Duos, gruppi musicali formati da fratelli (e caratterizzati dalla presenza di chitarra, mandolino e di una affascinante affinità vocale) ed dalla musica celtica degli immigrati anglo-irlandesi.

Questo genere musicale si compone di molti filoni artistici; i principali tra essi sono il Bluegrass, parte acustica della Country Music, caratterizzata da veloci assoli di mandolino, banjo e violino, genere popolarizzato da Bill Monroe e dai Foggy Mountain Boys, e la Western music, caratterizzata da tradizionali ballate.

Altri generi che derivano o originano dalla country music sono il Western swing, il Bakersfiel sound, l'Outlaw Country, il Cajun e l'Honky tonk.

Vernon Dalhart fu il primo cantante country ad avere successo nazionale (Maggio 1924 con "The Wreck of Old '97"). Altri artisti famosi di quell'epoca furono i Blue Sky Boys, Riley Puckett, Don Richardson, Fiddling John Carson, Ernest Stoneman, Charlie Poole and the North Carolina Ramblers e Gid Tanner & The Skillet Lickers.

Alcuni tracciano le origini della country music moderna a due influenti gruppi: il cantante country Jimmie Rodgers e la Carter Family. Le loro canzoni furono le prime ad avere un riconoscimento nazionale, come le famose Sessions di Bristol in Tennessee, il 1° agosto 1927, nella quali Ralph Peer fu il talent scout e registratore di suono.


Un grande mito e della storia della musica country con la sua bellissima voce tipica del west ha trascinato milioni di appassionati di questa esaltante musica dei cowboy. www.johnnycash.com   

L'affascinante Dolly Parton un'altra icona della musica country, con la sua voce angelica e trascinante  del west. www.dollyparton.com  


La Country Line Dance è un ballo che trae le sue origini dai balli praticati negli Stati Uniti del sud.
Collegata spesso ed erroneamente alla musica Country classica (il cosiddetto Old Country), questa danza è in realtà abbastanza estranea per storia e radici culturali ai balli praticati all'epoca del western americano (fine '800). La musica usata in questo tipo di ballo è la così detta  "New Country” , l’evoluzione della musica tradizionale country  western, nata nel sud est degli Stati Uniti agli inizi del XX secolo, dalla contaminazione tra musiche western classiche e rock, pop e jazz moderni. In Europa questo ballo si è diffuso inizialmente nelle zone ospitanti le basi Nato (a stretto contatto quindi con gli americani), per poi allargarsi lentamente a tutto il resto dell’occidente (poco praticata in Svizzera). La sua caratteristica principale, dalla quale appunto prende il nome, è il cosiddetto "ballo in linea", in cui tutti i ballerini, disposti a quadrato, eseguono gli stessi passi.
Esistono comunque anche delle versioni di Country Dance eseguibili in coppia.
Trattandosi di un ballo allegro e movimentato la Country Line Dance può essere praticata a qualunque età e utilizzata anche come "ginnastica" per tenersi in forma e veramente alla portata di tutti.

Fernandes Casas americano un carissimo amico e simpatizzante del mio sito web, di fama internazionale riguardo la musica Country .
www.fernandcasas.com 

  Top